Blog » Sei interessato a imparare hydrofoil? Vieni nel nostro Centro IKO in Toscana

articolo pubblicato il

Quando si inizia a praticare Idrofoil , per quanto riguarda l'attrezzatura ti consigliamo di inizizre con un albero piu' corto es: 65cm oppure 75cm o 85 cm . Quando entri in acqua, mantieni l'albero sopra l'acqua fino a quando non sei abbastanza profondo in modo che l'albero non tocchi il fondo per evitare danni.


 
Assicurati di imparare in una normale giornata ventosa in una zona poco affollata con molto spazio sottovento da te. Non è consigliabile imparare  in condizioni di vento leggero. Dovresti provare ad imparare in condizioni di vento simili a quando useresti una tavola Bidirezionale oppure un surfino. Q
Leggi e prova a visualizzare ogni passaggio prima di uscire:

1. Dai una potenza graduale al tuo Kite ,  invece di mettere la maggior parte del tuo peso sul piede posteriore come sei abituato, mettilo sul piede anteriore e per renderlo più facile, porta il piede posteriore in avanti di circa 10/15 cm (rispetto alla straps  posteriore) quindi è più probabile che il foil  rimanga immorso sotto l' acqua (che è il tuo primo obiettivo).
2. Mantenere la pressione del piede anteriore e cercare di mantenere la tavola in acqua.
3. Dopo 100 m fermati con cura, lascia andare la tavola e tieni le gambe lontane dalla lamina.
4. Ruotare la scheda nella direzione opposta.
5. Torna nuovamente a provare.
6. Ricorda di fermarti da dove hai iniziato e che sotto la tua tavola c'è una pinna affilata che può facilmente ferirti e che può essere danneggiata. Esercitati continuamente finché non ti senti a tuo agio. Inizia a guidare in tutte le direzioni mantenendo la tavola in acqua. Puoi anche esercitarti con curve a S, jib e virate. Questo ti aiuterà molto per ulteriori progressi.
    
Un albero più corto rappresenterà un enorme vantaggio poiché nel caso in cui la tavola prenda il largo, il che è un tipico errore all'inizio, non si alza troppo in alto e gli incidenti non saranno altrettanto cattivi / pericolosi. Un albero di allenamento più breve consentirà una progressione più rapida.
 
Non aver paura di schiantarti. Per evitare impatti negativi sugli arresti anomali, tenere presente quanto segue:
Utilizzare le straps almeno quella anteriore e tenerle libere.
Prova a cadere in avanti e continua ad allontanarti dal Foil  poiché la lamina potrebbe continuare a muoversi.
Lascia sempre molto spazio tra la tua tavola, la sua lamina e te. Lascialo arrestare completamente prima di recuperarlo.
Soprattutto, ogni volta che prevedi un incidente, fai tutto il possibile per stare lontano dalla tua tavola.
Usa un casco e un giubbotto antiurto.
Se vuoi fare un corso per impare con Idrofoil clicca qui